un tuffo in un mondo interessante e divertente, l'ideale per una mente pensante che ha sempre qualcosa da condividere e imparare

martedì 25 febbraio 2014

WhatsApp: Come nascondere il timestamp "Ultimo accesso"



Amanti della privacy e del robottino verde, ho una buona notizia per voi! Finalmente c'è un modo per mettere fine alle vostre liti a causa del fastidiosissimo messaggio - timestamp in gergo - che indica se siete online su WhatsApp oppure riporta la data del vostro ultimo accesso.


[La procedura è molto semplice; in pratica la versione di WhatsApp disponibile sul Play Store di Google non ha ancora questa feature, ma sul sito ufficiale è disponibile l'apk della versione beta (ora online trovate la 2.11.181 - o successiva - diversamente dalla 2.11.150 che troviamo su Google Play) che permette di fare ciò.

Dunque cosa aspettate? Scaricate il file di installazione per android dal sito ufficiale e installatelo. Una volta aggiornata l'app alla nuova versione,]¹ nella schermata principale premete sul tasto Menu e poi in Impostazioni > Account.

Ora c'è una nuova voce nel menu - Privacy - dal quale è possibile controllare chi può vedere le informazioni personali dell'utente.
La prima voce dell'elenco riguarda proprio il timestamp dell'accesso, e chi non vuole lasciare più traccia del suo passaggio sull'app di messaging deve selezionare Nessuno come in figura. È inoltre possibile nascondere la Foto del profilo e il proprio Stato nella stessa modalità (cioè Nessuno, I miei contatti oppure lasciare come di default Tutti).


Da notare (in figura) come il testo del nome del contatto appaia centrato verticalmente dopo aver effettuato l'operazione. 
Tuttavia una piccola pecca è rimasta, perché se togliete i timestamp, non potete nemmeno vedere quelli degli altri. Diciamo che è un piccolo dazio da pagare per chi ci tiene particolarmente alla propria privacy!

Note
¹ La parte in parentesi quadra non è più utile in quanto ormai la recente versione di WhatsApp ha già l'impostazione necessaria nel Menu. (Aggiornamento del 21-08-2014)

Post correlati
Got Cash? - L'app più inutile e costosa del Play Store
Come si scrive? Uno sguardo ai dubbi sull'uso dell'accento e dell'apostrofo nella lingua italiana

2 commenti:

  1. L'opzione è letterale nell'agire: nasconde SOLO l'orario di ultimo accesso proprio (e altrui come "dazio). Infatti quando scriverete e sarete on line sono stati che saranno visualizzati dai vostri contatti...ugualmente potrete unicamente questi due stati per i vostri contatti.

    RispondiElimina
  2. il prossimo passo e' quello di disabilitare lo stato "ONLINE" .....

    RispondiElimina

Post più popolari